Come incrementare velocemente il tuo vocabolario

Hey everybody, welcome to my Blog , I’m Paolo and in this post I’m going to teach you how to learn a lot of american words. You are going to learn some essential tips and tricks to quickly and simply improve your vocabulary. So, the lesson is going to start and if you want to become a polyglot let’s get a move on .

Quando decidi di apprendere una qualsiasi lingua il primo problema con cui ti devi confrontare è la carenza del tuo vocabolario. Per capire e farti capire dalle persone in quel linguaggio non hai la necessità di conoscere tutto, come del resto dubito che conosci “tutto” della tua madrelingua. Ti darò ora alcuni suggerimenti per incrementare il tuo vocabolario in modo pratico ed efficiente. Non devi far altro che leggerli e metterli in pratica, quotidianamente, come faccio io stesso.

Iniziamo

Parti da un “frequency dictionary” (dizionario delle parole più frequenti di una certa lingua). Io uso “A Frequency Dictionary of Contemporary American English” che puoi reperire su Amazon o in una libreria ben fornita della tua città, ma se non lo trovi puoi sceglierne qualsiasi altro. Dalla lista delle parole frequenti scegline una che non conosci… e cerca la definizione usando un vocabolario monolingua. Per l’americano è davvero ottimo il Merriam-Webster, che trovi anche online. Inserisci la parola nella barra di ricerca e troverai il significato (non la traduzione ma quello che significa nella lingua che stai imparando). Oltre a quella specifica per madrelingua, il Merriam-Webster suggerisce la definizione del termine per coloro che stanno imparando l’inglese e quella indirizzata ai ragazzi.

Potrai così trovare delle frasi di esempio, le parole “affini”, ad esempio, dall’aggettivo “scary”: l’avverbio “scarily” e poi il sostantivo “scariness”… …frasi di esempio, che ti permettono di comprendere meglio la parola nel contesto di un discorso e recenti esempi della parola nel web.

Infine, sezione molto importante è quella dei sinonimi, dei contrari e delle parole correlate. Qui troverai parole che conosci e che ti permetteranno di comprendere meglio quella che studi, e quelle che non conosci, ottenendo il doppio vantaggio di apprendere da una sola ricerca più termini nuovi.

Semplice no? E, ti assicuro, molto efficace. Perchè non mettere le parole che hai appena letto in una mappa mentale, oppure non costruire un “palazzo della memoria” con la tecnica dei “loci”? Ti insegnerò nelle prossime lezioni come fare, nel frattempo impratichisciti con la tecnica che ti ho appena spiegato (per quanto riguarda la pronuncia usa per il momento l’audio fornito dallo stesso dizionario online, ti dirò successivamente altri consigli anche a questo riguardo, ritagliandoti uno spazio di tempo durante la giornata, a breve il tuo dizionario si arricchirà di tantissimi vocaboli nuovi.

Thank you so much and see you soon!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome